La nostra storia

La storia della nostra parrocchia è una storia giovane. La chiesa infatti è stata edificata negli anni '80 del secolo scorso ed è sorta per la fortissima volontà e tenacia di due sacerdoti, Don Mario Gatti e Don Antonio Facci, primo parroco

La storia della parrocchia di San Giacomo è una storia particolarissima e merita di essere conosciuta per la sua singolarità.
La parrocchia, nata a seguito dello smembramento dalla parrocchia di Tomba Extra ed eretta canonicamente il 25.7.1977, è sorta dal nulla, non c'era chiesa, non c'era luogo di aggregazione, non c'era nessuna abitazione per il parroco, in poche parole sembrava un'opera impossibile.
Ma poco a poco attraverso l'incessante opera di Don Antonio Facci, dell'interessamento dell'Amministrazione Pubblica, dell'importante ausilio della gente comune, utilizzando alcuni edifici preesistenti si è potuto concretizzare un nucleo riginario da cui successivamente si è sviluppata la comunità parrocchiale.
Don Antonio Facci ha scritto un interessantissimo libretto su questi momenti, che possiamo definire straordinari, in cui è sorta e sviluppata la parrocchia (si può scaricare dal link riportato più sotto).
Racconta i momenti di gioia ma anche le delusioni sopportate , i momenti difficili e i momenti in cui si è potuto gustare e ammirare il lavoro svolto con tanta dedizione e con tanta forza di volontà.
Tutti hanno dato il loro contributo, fatto di lavoro e fatica e tanto tempo messo a disposizione della comunità nascente.
Per questo riteniamo sia importante che ognuno abbia la possibilità di leggere questo libro, per sentirsi partecipe in prima persona a quanto realizzato.
La nuova chiesa costruita su progetto dell'architetto Luciano Raineri e' stata edificata negli anni 1985-1986 ed è stata inaugurata e benedetta nel maggio 1986.
La finale consacrazione della chiesa è avvenuta nel mese di maggio del 1995, quando sono state poste sotto l'altare maggiore le reliquie di S.Antonio da Padova, Santa Teresa del Bambino Gesù e San Giacomo di Compostela, patrono della parrocchia.

Mobirise

Don Mario e Don Antonio

Con il Vescovo per la benedizione della prima pietra

Mobirise

Benedizione della prima pietra

Il Vescovo Amari benedice la prima pietra e celebra la Santa Messa

Parrocchia di San Giacomo Maggiore
Diocesi di Verona
Via Lussino, 2
37135 - Verona

Redazione

veronasangiacomo@yahoo.it

Le immagini utilizzate in questo sito sono state prese dal pubblico dominio e si intendono libere da diritti. Si prega di segnalare alla redazione eventuali violazioni di copyright