Pastorale della Diocesi di Verona

Pastorale, ovvero cura della comunità cristiana, come il pastore si prende cura del suo gregge

Pastorale è un termine riconducibile etimologicamente al concetto di "pastore". Come il pastore delle "pecore" si prende cura del suo gregge, così, coloro ai quali è stata affidata la responsabilità della conduzione della comunità cristiana si prendono cura di essa.

In questo senso la pastorale è anzitutto l'attività del vescovo e del presbitero impegnati nella cura delle anime. Il Concilio Vaticano II ha portato a capire che responsabile dell'azione pastorale è tutta la comunità cristiana, e di conseguenza il termine pastorale si estende a tutta la prassi della Chiesa.

La cura pastorale o cura delle anime, propria dell'ufficio di parroco, si manifesta principalmente nella predicazione della Parola di Dio,nell'amministrazione dei sacramenti e nella guida pastorale della comunità. Ma la figura principale è il parroco, a cui gli viene affidato il compito locale della cura pastorale:

" Il parroco è il pastore della parrocchia affidatagli, esercitando la cura pastorale di quella comunità sotto l'autorità del Vescovo diocesano, con il quale è chiamato a partecipare al ministero di Cristo, per compiere al servizio della comunità le funzioni di insegnare, santificare e governare, anche con la collaborazione di altri presbiteri o diaconi e con l'apporto dei fedeli laici "

(*) Da Cathopedia-l'enciclopedia cattolica

Progetto Pastorale 2008-2011 Noi lo annunziamo anche a voi
Progetto Pastorale 2010-2011 La corresponsabilità ministeriale
Progetto Pastorale 2011-2012 Educare alla buona vita del Vangelo
Progetto Pastorale 2012-2013 Educarci ad una fede adulta
Progetto Pastorale 2013-2015 La trasmissione della Fede è opera della corresponsabilità
Progetto Pastorale 2014-2015 Progetto Pastorale Diocesano 2014/15
Progetto Pastorale 2015 Infomazioni Pastorali
Orizzonte Pastorale Diocesano Orizzonte Pastorale
La sacra Bibbia Download qui

Parrocchia di San Giacomo Maggiore
Diocesi di Verona
Via Lussino, 2
37135 - Verona

Redazione

veronasangiacomo@yahoo.it

Le immagini utilizzate in questo sito sono state prese dal pubblico dominio e si intendono libere da diritti. Si prega di segnalare alla redazione eventuali violazioni di copyright